Saper fare, sapere essere insieme

Condividi

’ANMIC vuole contribuire a rafforzare il ruolo determinante dei giovani verso il cambiamento, riconoscendo e premiando le loro capacità e potenzialità. Indice a tal fine il presente Bando di concorso per invitare i giovani ad esplorare il concetto di accessibilità non solo fisica, ma di accessibilità alla Comunicazione, alla Conoscenza, alla Cultura, al fare e al saper fare.

Il Bando è aperto a singoli studenti, classi o gruppi di studenti di classi diverse delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, statali e paritarie.

Al fine di stimolare la creatività dei giovani e garantire la massima libertà di espressione a studenti di diverse età, diversi indirizzi di studio e con diverse esperienze e passioni, il concorso prevede due aree tematiche:

  1. “INSIEME POSSIAMO”
  2. “EROI INCREDIBILI!”

Nell’ambito di una delle aree tematiche descritte sopra, ogni partecipante o gruppo potrà scegliere una delle seguenti tipologie di elaborati: A) uno spot o un cortometraggio. Lo spot dovrà avere una durata di minimo 30 secondi fino ad un massimo di 1 minuto. Il cortometraggio dovrà avere una durata minima di 1 minuto fino ad un massimo di 5 minuti; B) un video che testimoni un momento collettivo inclusivo (laboratorio, concerto, spettacolo teatrale, dibattito) o una video-intervista, della durata minima di 5 minuti e massima di 10. C) un elaborato artistico nella forma del dipinto, graphic novel, fotografia, etc. o un elaborato musicale, con testo originale.

Per ogni categoria di elaborato (Articolo 4), verranno premiati i tre migliori elaborati, uno per ogni ordine e grado, per un totale massimo di 9 vincitori/gruppi di vincitori. L’importo complessivo delle borse è di Euro 3000, suddiviso in premi da 500, 300 e 200 euro per ogni ordine e grado. Tutte i partecipanti al concorso riceveranno un riconoscimento. La premiazione avverrà entro l’anno scolastico 2021-22: verranno successivamente fornite indicazioni sulla data. I materiali potranno successivamente essere utilizzati nel corso di iniziative e di manifestazioni organizzate da ANMIC, per eventuali campagne informative e di sensibilizzazione, per fini didattici e info-formativi, escludendo ogni utilizzo commerciale o che non tuteli gli interessi degli autori. Tutti i video e i materiali potranno essere pubblicati nel sito di ANMIC e diffusi tramite i canali social e le piattaforme multimediali.

Domanda di iscrizione al Concorso (da inviare entro il 30 novembre 2021).

Tutti i dettagli nel bando allegato.

Image